Montelupone, un affascinante borgo tra storia e natura, sorge sulle verdi colline marchigiane in provincia di Macerata. Le colline che lo circondano sono un vero paradiso per gli amanti della natura: mentre il mare Adriatico è a portata di mano, il paesaggio collinare offre la possibilità di scoprire un ecosistema affascinante lungo il fiume Potenza.

Le sue origini affondano nel passato, confondendosi tra storia e leggenda: alcuni dicono che sia stato fondato da un compagno di Ercole Libico, mentre altri suggeriscono che sia nato per merito della famiglia romana Lippia. Recentemente, il rinvenimento di una necropoli ha rivelato che il colle era abitato già nel VI secolo a.C., mentre nel territorio circostante sono state scoperte diverse dimore romane. Il borgo è caratterizzato da un caratteristico centro storico, dove i portali di antichi palazzi si affacciano lungo le stradine. Tra le sue perle, c'è il Teatro storico "Nicola Degli Angeli" (XIX secolo) e la Cinta muraria medievale che circonda il centro storico. Da vedere anche il Palazzetto del Podestà e la Torre dell’orologio. Montelupone ospita anche importanti architetture religiose, come la Chiesa di San Francesco del XIII secolo e l'Abbazia di San Firmano. Menzioni speciali per la Pinacoteca Civica, il Museo Demo-Antropologico di arti e mestieri antichi ‘‘Germano Fraticelli’’, i Sotterranei del Palazzo Comunale e il Museo Storico fotografico. Ai paesaggi verdi, infine, si affiancano il Parco Franchi e il Parco Eleuteri, ideali per il relax e il tempo libero. Oltre al proprio patrimonio artistico, Montelupo ha da offrire anche delle affascinanti radici culturali. La gastronomia locale è una delizia per i sensi: il Carciofo di Montelupone è uno dei prodotti più rinomati del borgo, protetto dal marchio Res Tipica. Ai carciofi è dedicata una sagra, solitamente nel periodo di maggio, a cura della Pro Loco. Altri prodotti imperdibili includono il miele dei Colli Monteluponesi, l'olio extra vergine d'oliva, il vino e il vino cotto, il pane a lievitazione naturale e i dolci tradizionali. Da provare, in particolare, i vincisgrassi. Senza dimenticare ovviamente l'artigianato locale, che spazia dall'argento al ferro battuto e al legno. Montelupone è il luogo dove il passato si fonde con il presente, e la bellezza naturale si combina con l'arte, la cultura e le delizie culinarie, creando un'esperienza unica per i visitatori. Un'esperienza che solo le Marche sanno dare.

COME ARRIVARE: L'aeroporto di riferimento è quello di Ancona (34 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Macerata (11 km). In automobile da Roma: prendere A1dir/E35, A1 e SS 675, continua su SS 3, seguire Strada Statale Flaminia/SS 3 e SS 77 della Val di Chienti in direzione di SP 34/SP Corridoniana/Viale Pausula a Corridonia, uscire a Macerata Sud-Corridonia, seguire indicazioni per Montelupone.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Da vedere Recanati e il centro storico di Ancona. Imperdibile il Parco Regionale Naturale del Conero.

https://borghipiubelliditalia.it/borgo/montelupone/