Con l'inizio della vendita dei biglietti l'organizzazione del Festival delle luci di Murten entra ufficialmente nel suo pieno svolgimento. Dal 17 al 28 Da gennaio 2024 opere d'arte luminose di grande formato, statue e illuminazioni di facciate brilleranno nuovamente in diversi punti dello storico Stedtli. Oltre agli irrinunciabili highlight del programma artistico, i visitatori dell'ottava edizione potranno aspettarsi anche una serie di installazioni luminose innovative e gruppi creativi.


Cantare opere d'arte davanti al Berntor
Quest'anno gli edifici storici attorno a Berntorplatz fanno da sfondo a uno straordinario video mapping a cura del duo di designer francesi Inook. Dipinti e opere d'arte selezionati del Museo d'arte e storia di Friburgo e del Museo di storia naturale di Friburgo vengono trasformati in ritratti viventi e interpretano canzoni famose. La facciata dell'edificio scolastico Murtner si risveglia al ritmo della playlist e presenta importanti opere d'arte dei due musei cantonali in un modo mai visto prima. Il risultato è una piaga artistica unica che dà nuovo slancio al Festival delle luci di Murten e incoraggia il pubblico a cantare e ballare alla luce delle luci.

 



Bilinguismo al centro
Come ogni anno, gli studenti di entrambe le regioni linguistiche del Canton Friburgo si dedicano ad un progetto che viene realizzato in collaborazione con un artista in un ambiente bilingue. Per l'ottava edizione del Murten Light Festival, l'artista francese Anne-Lise King ha condotto i workshop con gli studenti di Kerzers, Domdidier e Murten. Questi si sono svolti il ​​6 e 7 novembre 2023 al Museo Murten. In questa prima fase di progettazione gli studenti hanno creato modelli partendo da oggetti che non erano destinati allo scopo previsto. Si sono ispirati a un genere cinematografico specifico per dare vita a un paesaggio di luci e ombre.
Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare non solo le classi scolastiche partecipanti e i loro parenti, ma anche il pubblico del festival sul tema del bilinguismo. Allo stesso tempo, gli studenti acquisiscono una visione entusiasmante del mondo dell'arte e della luce, che rafforza il senso di appartenenza tra i loro coetanei e ha un'influenza positiva sulla vita scolastica quotidiana.


Iniziano le prevendite
Sono ufficialmente iniziate le prevendite degli ingressi giornalieri, degli abbonamenti ai festival e dei biglietti per lo spettacolo nella Chiesa tedesca. I biglietti sono disponibili online in prevendita a prezzo ridotto oppure, per chi decide con breve preavviso, al botteghino. Prezzi e condizioni potete trovarli nella tabella sottostante. Si possono prenotare anche diverse offerte VIP, ideali per un evento aziendale di fine anno o come idea regalo per Natale.
ringraziamento Murten Turismo coglie l'occasione per ringraziare per il loro prezioso sostegno, grande impegno e fiducia tutti i partner, gli sponsor, i mecenati, gli artisti e i volontari, senza i quali il Festival delle luci di Murten non sarebbe possibile.


Info:
○ Dal 17 al 28 gennaio 2024
○ tutte le sere dalle 18:00 alle 22:00
I biglietti per il Murten Light Festival 2024 sono già disponibili in prevendita online:
www.murtenlichtfestival.ch