Frazione marina di san Giovanni a Piro, importante meta turistica per la qualità delle sue acque e per la sua posizione, Scario è il borgo marinaro più vicino alla costa incontaminata della Masseta e alle pendici del Monte Bulgheria. La costa che da Scario va alla punta è disseminata di grotte carsiche, di cale raggiungibili solo dal mare e da torri di avvistamento; le acque di questa parte del golfo sono molto limpide e ricche di fauna marina, probabilmente a causa della natura carsica delle rocce e alla conseguente presenza di sorgenti sottomarine di acqua dolce ed a temperature più basse.

Le rocce del Monte Bulgheria si inabissano nel mare, infatti, formando uno dei più bei paradisi subacquei del Mediterraneo, ricco di specie marine altrove scomparse da tempo. Non rarissimo l’avvicinamento di  branchi di delfini. Il tratto di costa che da Scario si sviluppa in direzione sud-ovest sino a raggiungere “Punta degli Infreschi”, limite occidentale del Golfo di Policastro, è accessibile quasi esclusivamente dal mare. Solo rari sentieri, spesso poco più che una traccia, percorrono il fianco della catena montuosa erta sul litorale, che dal Monte Picotta, presso Scario, giunge sino alla Timpa del Piombo e di qui, oltre il Vallone di Marcellino, dalla Timpa dei Sette Pani scende con dolce declivio sulla Cala degli Infreschi. Suggestive e da non perdere anche le diverse spiagge del borgo salernitano, tra cui la spiaggia del Marcellino o spiaggia dei Francesi, una delle più belle spiagge del Cilento, e la spiaggia dei Gabbiani, tra quelle più piccole del Cilento, una delle più apprezzate e belle. Visitando il centro storico, Scario offre un bellissimo lungomare ideale per una passeggiata serale tra piccoli locali e negozi caratteristici: iniziando dal campanile della Parrocchia Immacolata si può seguire il Lungomare Guglielmo Marconi. All’interno del borgo le case sorgono adagiate le une sulle altre, separate da stretti passaggi e unite da ripide scalinate. La pietra calcarea, utilizzata per costruire terrazzamenti, muretti di sostegno e viottoli pavimentati, conferisce al tutto un'atmosfera antica e suggestiva. Passeggiare per i suoi vicoli significa immergersi in un'epoca lontana, dove il tempo sembra essersi fermato. Da non perdere, in estate, il Palio delle Contrade, una gara molto sentita tra i vari rioni del paese.

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Napoli (137 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Policastro Bussentino (4 km). In auto da Roma, lungo A1/E45: seguire A1/E45, A30 e A2 in direzione di SS 19 a Padula e prendere l'uscita Buonabitacolo-Padula da A2. Prendere, poi, SS517var in direzione di Via Vallone S. Luca a Scario.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: A soli 8 km si può visitare il comune di cui scario è Frazione, San Giovanni a Piro; partendo da qui, da vedere il Pianoro di Ciolandrea, terrazza panoramica che offre una vista spettacolare su ben quattro regioni: Campania, Basilicata, Calabria e, in giorni limpidi, anche la Sicilia. Si può raggiungere da Scario anche il monte Bulgheria che, con un’altezza di 1.225 metri, risulta essere uno dei monti più alti del Cilento dopo il Gelbison e il Cervati. Infine, a 2 km da San Giovanni a Piro, è raggiungibile il santuario Maria SS. di Pietrasanta.

http://www.comune.sangiovanniapiro.sa.it/hh/index.php

https://www.cilentoediano.it/