San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, è la famosa meta della “Riviera delle Palme” che richiama visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa. Si tratta, infatti, di una delle principali località turistiche delle Marche, grazie alle ampie spiagge sabbiose, alle palme e agli oleandri, che evocano splendidi scenari esotici. Il suo lungomare è costeggiato da lussureggianti giardini, pineta, campi da tennis e pista di pattinaggio, oltre alla Palazzina Azzurra, storico locale della città sulla foce del torrente Albula.

E le spiagge, ovviamente, sono adatte a tutti: per i bambini, ad esempio, c’è il Giardino Zio Marcello, una vasta area verde dotata di giochi per i più piccoli. A nord della foce del fiume Tronto, inoltre, si trova la Riserva Naturale Sentina, caratterizzata, oltre che per la migrazione dell’avifauna, da uno splendido tratto di spiaggia. San Benedetto del Tronto è da sempre strettamente legato al mare e alla tradizione della marineria e per questo vale la pena scoprire il Polo Museale del Mare, che comprende il Museo della civiltà marinara delle Marche, il Museo delle Anfore, il Museo Ittico e l’Antiquarium Truentinum. E ancora: la Pinacoteca del mare, inaugurata nell'aprile del 2009, e il MAM, Museo d'Arte sul Mare, un museo permanente all'aperto che si sviluppa lungo tutto il molo sud e ospita 145 opere d'arte (135 sculture e 10 grandi murali). Si prosegue con il nucleo antico della città, a poca distanza dal mare, ai piedi del quale si sviluppa il borgo peschereccio nato a partire dal ‘700. Tra i siti di maggiore attrazione turistica spiccano: la trecentesca Torre dei Gualtieri, il torrione con il suo orologio, il Santuario della Madonna del Santissimo Sacramento, la Cattedrale di Santa Maria della Marina, la Chiesa di San Giuseppe, il Vescovado, il Teatro Comunale Concordia e il Faro. Ma San Benedetto del Tronto non è solo mare, sole e monumenti, perché tra le sue case ancora vivono le radici culturali delle Marche, che attirano curiosi ed emigrati di ritorno nella propria terra. Piatto tipico per eccellenza è il brodetto alla sambenedettese, una zuppa di pesce alla quale si aggiungono peperoni e aceto. Per quanto riguarda gli eventi che animano la cittadina durante l’anno, spiccano: la mostra-mercato “L'Antico e le Palme”, che attira antiquari e collezionisti italiani ed esteri; la festa della Madonna della Marina, che si svolge l'ultima domenica di luglio e consiste in una processione in mare con i pescherecci; e “Anghiò”, il festival Internazionale del Pesce Azzurro. Riscoprire questi aspetti tradizionali di San Benedetto del Tronto fa parte dell’esperienza che si può vivere nella cittadina, vera perla imperdibile delle Marche. Rilassarsi sul lungomare è il modo migliore per salutare le sue spiagge, ammirando il tramonto sul mare o mangiando dell’ottimo pesce fresco comprato nel locale mercato del pesce all’ingrosso, tra i più importanti d’Italia.

COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Pescara (64 km). San Benedetto del Tronto è servito da una propria stazione ferroviaria. In automobile da Roma: prendere A24, seguire A24 ed E55 in direzione di Grottammare, prendere l'uscita Grottammare, guidare in direzione di SS 16 Adriatica a San Benedetto del Tronto.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Andando a nord sono da vedere Recanati, Osimo e Ancona. Per chi cerca relax in natura, c’è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

https://letsmarche.it/-/san-benedetto-del-tronto-10