Il turismo in Italia nei primi mesi del 2022 comincia a dare concreti segnali di ripresa. A dirlo sono i dati di Federalberghi, Nexi e Zucchetti che hanno fotografato le presenze e le spese dei turisti negli hotel e le destinazioni preferite nel nostro Paese per questa estate.
Infatti, se è vero che le presenze dei turisti nei nostri alberghi nel periodo gennaio-maggio 2022 non sono ancora ritornate ai livelli pre - pandemia (calo del 3,1% per gli Italiani e del 6,8% per gli stranieri rispetto al 2019), fa ben sperare il risultato del mese di maggio, in cui Federalberghi annota per il turismo leisure un solido +33,4%, risultato del +13,5% delle presenze italiane e del +45,8% di quelle straniere.

Collaborazione, competenze, progetti, idee. Tanto fermento e voglia di fare. È l’aria che si respira intorno al Tavolo Tecnico sul Turismo delle radici promosso dalla Direzione Generale per gli italiani all’estero (DGIT) del Maeci che il 26 maggio si è riunito a Milano presso la sede della Regione Lombardia. Il Tavolo tecnico, istituito per la prima volta nel 2018, ha fornito anche questa volta l’opportunità di facilitare la discussione su di un tema di grande importanza per la promozione del Turismo in Italia tra rappresentanti del settore pubblico e privato che operano nell’ambito del turismo delle radici.

La vacanza balneare e il rapporto d’amore con l’Adriatico e i suoi abitanti, la Colonna dell’ospitalità a Bertinoro (Fc), il buon cibo fatto dalle mani delle “azdore”, la Romagna terra “de e’ mutor” e le magiche atmosfere felliniane: sono i temi dei 5 video realizzati in alcune delle località più suggestive della Romagna con il noto attore tedesco Tom Wlaschiha. I video, girati dal regista tedesco Norbert Kneißl, prematuramente scomparso nello scorso dicembre, fanno parte della campagna web di promozione turistica per la Germania di Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, online dal 30 maggio al 1 novembre sui canali Youtube e sulle pagine Facebook in italiano/inglese/tedesco della Promozione Turistica Regionale.

L'Italia turistica riparte e guarda lontano. Il Ministero del Turismo ed Enit puntano a raggiungere il grande pubblico internazionale, in collaborazione con le Regioni, con le partnership con Eurovision e Giro d’Italia e il supporto del Coni, grazie ad una campagna di promozione turistica destinata a molteplici nazioni del mondo. Al centro del progetto, in qualità di ambassador, alcuni tra i volti più noti rappresentanti le eccellenze dell’Italia: dallo sport all’arte, dal food alla cultura, con testimonal di settori rappresentativi dell'iconografia del Bel Paese, ritratto dalla macchina fotografica dell’italianissimo Julian Hargreaves (per Federica Pellegrini, Massimo Bottura, Stefano Boeri, Renzo Rosso), e di Luciano Romano (che ha firmato i bellissimi scatti di Roma e Agrigento con Roberto Bolle).

Il Ministro Italiano del Turismo Massimo Garavaglia, lo scorso 5 maggio, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione delle campagne promosse da Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, per celebrare le eccellenze italiane e il rilancio dell’immagine della Penisola nel mondo al Consolato Generale di New York.

In una magnifica cornice dello Fischerstube a Zürihorn si è svolta ieri sera, la serata dedicata alle prossime vacanze, in attesa del bel tempo. Niente di meglio che presentare il territorio di Thurgau, direttamente sopra l’acqua, nella palafitta adiacente al ristorate costruita con materiale ecologico e attento all’ambiente con vista mozzafiato sul lago di Zurigo. La Gretz Communication, da sempre è fautrice di eventi di livello, tali da lasciare gli ospiti sbalorditi e curiosi di andare a visitare un territorio vicino ma cosi sconosciuto  ai tanti.

Di solito, se si pensa alla produzione dell’olio, la provincia di Parma non è il primo luogo a cui pensare. Eppure, sia in epoca etrusca che nel medioevo, gli olivi erano presenti in gran numero in questo territorio; è stato con il tempo e con il cambio delle temperature che si è persa questa tradizione. A San Secondo Parmense si è però deciso di riportare in vita questa tradizione, tramite l’istituzione del Museo d’arte olearia Orsi Coppini. A partire dal 2009, in quello che era un ex caseificio, è ospitata quindi questa realtà, dove viene data ai visitatori la possibilità di informarsi sulla storia di questo prodotto, osservare le macchine utilizzate per la sua produzione e, soprattutto, degustare l’olio locale.

Se si parla di giardini pensili l’immaginazione va subito a luoghi esotici, probabilmente a causa delle numerose leggende sui mitici giardini pensili di Babilonia, una delle sette meraviglie del mondo antico. Eppure, non è necessario andare così lontano per poter godere della bellezza di questa particolarissima forma di costruzione; basta andare in Trentino. Nel 1860, l’imprenditore Tommaso Bortolotti decise di regalare alla sua città, Lavis, uno stupendo giardino pensile, ricco di piante esotiche.

L’Italia - secondo l'ufficio studi Enit - spicca per il numero più alto di location culturali riconosciute a livello mondiale e batte per siti Cina, Germania e Spagna. La vacanza culturale nelle città d’arte nell’era pre Covid muoveva oltre il 56 per cento della spesa dei viaggiatori internazionali in Italia che rappresentano la metà dei visitatori nel Paese, in questo senso il viaggio culturale è la prima motivazione di viaggio per i turisti stranieri in Italia. Ma non sono solo le grandi città d’arte presidi della cultura bensì i maggiori siti Unesco si concentrano nei piccoli centri che quindi evitano la scomparsa e addirittura si ripopolano di turisti.






Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework